lunedì 25 maggio 2009

Delocalizzazione

Negli ultimi mesi, una multinazionale come la Tyco Electronics non ha fatto altro che delocalizzare.

Uno stabilimento a Shannon (Irlanda) spostato in India, uno stabilimento a Berlino spostato in Ucraina, uno stabilimento in Portogallo spostato in Cina e così via..

Queste azioni vengono adottate con una frequenza sempre più alta dagli ultimi siti produttivi presenti in Europa (compresa l'Italia) per delocalizzare le produzioni da paesi più ricchi a paesi più poveri per guadagnare in competitività.

NON E' VERO!!

O almeno lo è sempre meno.

Il costo del lavoro nel nostro paese, anche in virtù dei salari sempre più bassi, potrebbe cominciare a diventare competitivo rispetto a quello dei paesi ad "economia emergente"

In questo momento, sul nostro territorio provinciale, ma anche nazionale, esistono capannoni inutilizzati e persone che vengono pagate, grazie agli ammortizzatori sociali, per non essere impiegate. Oggi potezialmente possiamo offrire all'europa luoghi e persone che producono a costi competitivi.

PROPONIAMO ALLE AZIENDE EUROPEE DI VENIRE A PRODURRE SUL NOSTRO TERRITORIO!!!

mercoledì 20 maggio 2009

Il lavoro sul territorio

E' di questi giorni la notizia su tutti i TG e giornali che in Italia gli stipendi sono fra i più bassi in territorio OCSE.

Io posso confermarlo per esperienza personale avendo avuto esperienze di lavoro in varie società multinazionali avendo parecchi colleghi/amici all'estero.

La nostra forza lavoro è ora competitiva sul mercato del lavoro europeo in quanto i nostri addetti sono tra i più preparati e i nostri costi si avvicinano sempre di più a quelli dei paesi dell'est.

NOI POSSIAMO e vogliamo sfruttare questa situazione a nostro vantaggio, riportando il lavoro qui da dove molte aziende lo hanno spostato per portarlo all'estero e dove molte aziende estere sarebbero ben liete di venire se solo qualcuno riuscisse a comunicarlo in modo efficace, a creare le condizioni ma soprattutto ad occuparsene realmente e non solo attraverso slogan elettorali..